Il Futuro? Solidale…

  • fa-bu-la-intervista-copertina-iogiornalistatv.jpg?fit=720%2C379&ssl=1
  • fa-bu-la-intervista-fotografi-iogiornalistatv.jpg?fit=720%2C379&ssl=1
  • fa-bu-la-intervista-iogiornalistatv.jpg?fit=720%2C379&ssl=1
  • fa-bu-la-intervista-videomakers-iogiornalistatv.jpg?fit=720%2C379&ssl=1

Alla scoperta di giovani talenti Fa.bu.la Videomakers

in Fotografia Photo Blog/Photoartofrosy Blog/Rosaria della Ragione Blog/Ultimi Pubblicati by

La diversità di tre giovani ragazzi alla scoperta dell’audiovisivo e non solo …

Un articolo di Rosaria Della Ragione
Un articolo di Rosaria Della Ragione

“Fa.bu.la. in un acronimo esprimono la loro creatività”.

– Come e quando nasce fa.bu.la.?
Il team fa.bu.la è nato ufficialmente a gennaio 2018, quando abbiamo scelto il nostro nome e reso pubblico il nostro sito. L’idea di formare un gruppo di lavoro era già nata lo scorso settembre tra i banchi dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma, è lì che ci siamo conosciuti a Gennaio 2017. Il gruppo è nato in maniera quasi del tutto naturale. Ognuno di noi ha notato le abilità degli altri due e ci siamo resi conto di come tutte le nostre diverse capacità messe insieme potessero creare qualcosa di bello e innovativo. A gennaio 2018 è diventato tutto più concreto, ma da mesi c’era già un’idea, una sensazione, che qualcosa si dovesse creare.

– Avete scelto di chiamarvi fa.bu.la … per voi rappresenta l’acronimo di qualcosa?
Ci abbiamo impiegato un po’ a scegliere il nome, volevamo qualcosa che ci rappresentasse. Queste tre sillabe formano una parola che ha origini nel latino e che significa racconto, il che ci pareva perfetto visto che ci definiamo spesso degli storytellers e che una caratteristica dei nostri video è che hanno una storia di fondo e raccontano sempre qualcosa. Ma ciò che ci ha fatto capire che la parola fabula era perfetta per noi è il fatto che le sillabe che la formano sono anche l’anagramma di alcune sillabe che formano i nostri cognomi. Fa sta per FAlappa, Bu sta per BUsetta, e La sta per CurcuLAcos (Federica ha dovuto riconoscere ed accettare che Fabucur non suonava altrettanto avvincente).

fa-bu-la-intervista-fotografi-iogiornalistatv

– Di cosa vi occupate esattamente?
Principalmente ci occupiamo di videomaking e fotografia e siamo preparati ad affrontare tutte le fasi della realizzazione di un progetto: dalla scrittura e pre-produzione alla successiva produzione e post-produzione. Abbiamo iniziato da poco per cui ci siamo ripromessi di non precluderci nulla, in più il fatto di avere tutti interessi simili e allo stesso tempo diversi ci spinge a sperimentare continuamente. Finora abbiamo lavorato a cortometraggi, book fotografici, showreels di modelle e attrici o attori, brevi documentari, video musicali, spot pubblicitari e video promozionali per aziende.

– Siete in tre, in cosa vi differenziate?
Uno dei nostri punti di forza è proprio quello di essere in tre: tre teste differenti con trascorsi differenti. Abbiamo la passione per il cinema che ci accomuna, ma siamo interessati a tipologie di video molto differenti, e forse è proprio questo il nostro punto di forza e ciò che ci rende capaci di lavorare in maniera così variegata. Daniel ha un grande bagaglio culturale cinematografico e ha frequentato il Teatro Stabile delle Marche e diversi corsi teatrali che lo hanno portato a saper lavorare con gli attori, a saperli dirigere e a saper tirare fuori il meglio da loro. Giorgia, invece, è affascinata da come il cinema è in grado di trasformare la finzione in realtà e viceversa, da quel processo che rende reale l’irreale. Il suo interesse però è molto più pratico che ideale. Federica ha amato fin da bambina usare macchine fotografiche per poi montare e creare dei video che dessero o ricordassero emozioni, ma ha dato la priorità allo studio pratico delle tecniche di ripresa e di montaggio. Il bello di questo nostro insieme è che siamo tutti specializzati in qualcosa, ma che allo stesso tempo le nostre abilità si intrecciano in modo da metterci in discussione a vicenda per poi migliorare. C’è una continua evoluzione nelle nostre capacità e nei nostri progetti.

fa-bu-la-intervista-iogiornalistatv

– Un aggettivo che vi caratterizza?
Anticonvenzionali: cerchiamo sempre di differenziarci per qualcosa rispetto ad i nostri competitors.

– La soddisfazione più grande che vorreste avere?
Credo che la soddisfazione più grande sarebbe vedere che tra qualche mese siamo ancora insieme e che stiamo portando avanti quello che abbiamo iniziato, magari non solo tra qualche mese. Ognuno di noi ha dei traguardi specifici che vuole raggiungere e ha delle preferenze sul genere di progetti a cui lavorare, però abbiamo capito che insieme siamo un buon team, un’ottima squadra. Possiamo aiutarci a vicenda a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni. Ci auguriamo anche di trasmettere sensazioni e messaggi positivi a tutti coloro che ci seguiranno nel tempo.

– Come lavorate sui vostri progetti? Chi è tra voi la mente e chi il braccio?
Sicuramente è Daniel la persona tra noi che possiede la più vasta conoscenza in quanto a film e la maggior parte delle volte è lui che fa nascere l’idea. Questa idea viene poi discussa e resa più dettagliata attraverso brainstorming e scritture di gruppo. Quindi se dovessimo decidere una sola mente tra noi sarebbe Daniel, ma è grazie al lavoro di gruppo che arriviamo ad una idea finale. Lo stesso vale per il braccio del gruppo. Giorgia è la persona che si occupa principalmente delle riprese e Federica del montaggio, quindi siamo entrambe braccia in due momenti separati della creazione di un video. Ma Giorgia non è quasi mai sola a fare le riprese, ci alterniamo tutti e tre, ci diamo consigli e ci confrontiamo su cosa è necessario riprendere e come è meglio inquadrarlo. E durante la fase di montaggio, nonostante sia Federica quella seduta davanti al computer, c’è un continuo scambio di opinioni su come sia meglio montare il video e che stile darci. Quindi non abbiamo dei ruoli totalmente definiti, il che ammettiamo che a volte può diventare problematico, ma è ciò che ci spinge ad innovarci e a mettere in discussione le nostre certezze.

fa-bu-la-intervista-videomakers-iogiornalistatv

– Siete giovanissimi ma la determinazione e la passione vi contraddistingue. Siete entusiasti di ciò che avete realizzato sino ad ora?
Abbiamo iniziato “a fare sul serio” da pochi mesi, però da questa collaborazione sono già usciti parecchi lavori di cui siamo felici e di cui andiamo fieri. Ovviamente c’è ancora moltissimo da imparare e ci sono tante nuove cose da sperimentare, però ci stiamo dando da fare e siamo entusiasti di quello che stiamo facendo. Ma non ci fermiamo! Abbiamo ancora molti progetti già in fase di lavorazione.

– Al momento lavori in fase di progettazione?
Ci stiamo tenendo aperte molte strade per ora, proprio perchè vogliamo metterci alla prova, vedere che cosa ci piace di più fare e in cosa siamo più bravi. Per questo al momento stiamo lavorando ad un nuovo video musicale che uscirà a breve, ad alcuni spot pubblicitari e stiamo buttando giù nuove idee per alcuni corti… In più c’è l’intenzione di creare una mini serie che coinvolge gli esseri pelosi che vivono con noi. Sarete costretti a seguire la nostra pagina e il nostro canale per rimanere aggiornati.

Vi è piaciuta questa intervista? Avete guardato la Gallery? Restate sintonizzati…


Ti piace ciò che facciamo? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante per noi. Per favore, valorizza il nostro lavoro, i nostri sforzi per te, l’energia che ognuno di noi ti dedica, aiutaci. Per questo, se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE! Un Euro, che ci vuole?





Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tuned! Qui si continua a scavare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Fotografia Photo Blog

Chiara Pavoni articolo

Chiara Pavoni: La Gallery!

La Gallery della bellissima Chiara Pavoni L’abbiamo incontrata, l’abbiamo ammirata, l’abbiamo intervistata
Go to Top