invito-20-28

Vissi d’Arte…l’Opera Lirica, gli Artisti, la Scuola

in Eventi/Federica Pansadoro Blog/Il Sociale/L'Arte/La Cultura/La Musica by

COMUNICATO STAMPA

In occasione della candidatura dell’Opera Lirica Italiana come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO, il Centro Internazionale Antinoo per l’Arte-Archivio Marguerite Yourcenar, in collaborazione con “L’Altrosguardo-Artisti Associati”, ha organizzato un progetto triennale dal titolo “Vissi d’Arte”. Questo progetto coinvolge artisti internazionali che contribuiranno con le loro opere e con stages e laboratori dedicati ai giovani in un percorso innovativo e ricco di stimoli formativi ed educativi.

Infatti Il progetto prevede una sezione dedicata alle scuole, “Vissi d’Arte – L’Opera Lirica incontra la Scuola”.

Gli Artisti

Sono chiamati a partecipare artisti di livello internazionale, operanti con i vari linguaggi delle arti visive, pittura, scultura, installazione, fotografia, e con performances di canto, musica e danza. Una prima mostra si è tenuta a ottobre del 2015 nella prestigiosa e storica Villa Mondragone di Frascati, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata., e ha riscosso grande successo e partecipazione. Inoltre nel corso degli stages e dei laboratori condotti dagli artisti per e con i giovani, negli studi e nei laboratori degli Artisti stessi, si attuerà un innovativo momento formativo, in una concezione attuale dell’operare in campo artistico, che prevede anche l’instaurarsi di scambi sempre più sinergici con le molteplici realtà culturali e sociali del territorio.

Creare dei Laboratori Polivalenti che interagiscano con il mondo della scuola, in particolare quelle ad indirizzo artistico, nei quali gli artisti stessi portino le loro testimonianze vive e fruibili, ne fa dei possibili luoghi di ruolo altamente innovativo e ricchi sui versanti formativo ed educativo.

Il fare artistico si avvicina così intimamente, nel suo stesso generarsi, ai giovani fruitori che si accostano al mondo delle arti, al “mestiere dell’artista”, che necessita oggi sì della memoria storica e della consapevolezza delle nostre grandi tradizioni, ma anche di una visione innovativa, di una preparazione culturale e operativa a tutto campo che educhi ad una nuova e più alta sensibilità e favorisca un inserimento più qualificato nel mondo delle professioni.

La Scuola

Il proposito è quello di avvicinare e far conoscere ai giovani fruitori il mondo della lirica, in una visione innovativa che li coinvolgerà con lo scopo di stimolare il loro senso critico ed emotivo e potenziare capacità e competenze. Inoltre, avranno la possibilità di entrare in contatto con artisti visivi, performers, musicisti e interpreti, che hanno preso parte all’iniziativa.

L’elaborazione congiunta di percorsi formativi multidisciplinari in rapporto con la didattica curriculare, potrà così concorrere a creare nei giovani una memoria storica attualizzata da una fruizione viva e partecipe.

Educare all’arte, far conoscere ed apprezzare l’Opera Lirica Italiana, insegnare e tramandare i tesori delle nostre ineguagliabili tradizioni culturali sono il fine ultimo di un progetto che intende l’arte come patrimonio vivo offerto a giovani.

Spazio: Label 201- via Portuense n°201, Roma tel 347 8284635

Vernissage: 20 aprile ore 17,30Finissage: 28 aprile ore 15, Sala del Senato, p.zza Capranica 72 Roma

Presentazione: 

il Centro Internazionale Antinoo e L’Altrosguardo, candidando all’UNESCO l’Opera Lirica Italiana 

come patrimonio immateriale dell’umanità, organizza il progetto triennale “Vissi d’Arte”  

coinvolgendo artisti internazionali e giovani in un percorso innovativo e ricco di stimoli formativi.

Orari: 16,00-19,30 Per altri orari, su appuntamento.

Ingresso libero

Brindisi

Catalogo in galleria: Testi di Maria Fede Caproni, Pietro Di Loreto, Roberta Filippi, Lina Sergi Lo Giudice, Giorgia Terrinoni

Artisti: Massimo Antonelli, Caroline Coate, Nano Campeggi, Meo Carbone, Franco Caruso, Paola Crema,Georges De Canino,Raffaele Della Rovere,Patrizia Dottori,Roberto Dottorini, Luca Elena, Roberta Filippi, Luciana Fortini,Valter Gatti, Lila Iatruli, Priscilla Lotti, Stefano Mancini, Leonella Masella, Mastragostino e Menissale, Vincenzo Maugeri, Pier Francesco Menichelli, Patrizia Molinari, Sonja Peter, Gabriella Porpora, Simona Sarti, Placido Scandurra,Gabriella Tolli.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*