TAV… Renzi Files…
Leggere le continue, cangianti e mutaforma, dichiarazioni dei Governi precedenti la compagine Giallo Verde…
…è avventura di rara perfezione, interesse, e divertimento, tanto sono diverse ed al contempo uguali nella loro scellerata composizione…
Non solo, ma leggendole ed esaminandone le giravolte, si vede chiaramente l’evoluzione del pensiero man mano che si sale al potere e che si viene influenzati dai lobbisti di turno…

Matteo Renzi (22/Giugno/2010):
Renzi sfida le Ferrovie
“Senza garanzie, stop ai lavori Tav a Firenze”
Matteo Renzi (26/Ottobre/2012):
Matteo Renzi (20/Novembre/2012):
Matteo Renzi sulla Tav: “Se dovessi iniziarla oggi non la farei”. Ultimi colpi prima della chiusura della campagna per le primarie (si vota il 25 novembre).
Matteo Renzi (30/Novembre/2013):
Renzi sul Tav: “Non condivido il progetto del tunnel a Firenze”
Matteo Renzi (21/Maggio/2013):
Questo è il passaggio del suo libro riguardante la TAV e le Grandi Opere in generale:
“Altro luogo comune: per creare posti di lavoro è necessario inventarsi l’ennesima grande opera. Le grandi opere sono state utili, per carità, talvolta anche solo per il loro valore simbolico. L’Autostrada del Sole è il simbolo della ripartenza dell’Italia. L’Alta velocità Torino-Salerno, in attesa di raggiungere Bari, è una metropolitana nazionale che sta cambiando le abitudini del Paese. Ma le grandi opere non sono né un bene né un male in sé. Dipende da dove sono, quanto costano, quanto servono. Lo so che esprimere un concetto del genere è banale. Ma forse dobbiamo ritornare alla logica ferrea delle cose semplici. Non esiste il partito delle grandi opere. Non credo a quei movimenti di protesta che considerano dannose iniziative come la Torino-Lione. Per me è quasi peggio: non sono dannose, sono inutili. Sono soldi impiegati male. […] Ma un giudizio netto e fermo su ogni forma di violenza non cancella il giudizio politico sulla TAV, che non è dannosa. Rischia semplicemente di essere un investimento fuori scala e fuori tempo.” (p. 106)
Lettera dei Fiorentini a Renzi (26/Febbraio/2014):
Al Presidente del Consiglio dei Ministri, dott. Matteo RENZI
Matteo Renzi (18/Settembre/2014):
Che fine ha fatto il Matteo Renzi No Tav? Un anno fa riteneva l’opera «inutile»
Matteo Renzi (13/Febbraio/2015):
Sindaci della Val di Susa e No Tav avvertono Renzi: “Il Cipe non approvi l’opera”
Matteo Renzi (25/Febbraio/2015):
Virano: “Con l’accordo tra Renzi e Hollande la Tav ora è più vicina”
Matteo Renzi (02/Dicembre/2016):
Il premier Renzi dopo lo strappo di Appendino: “La Tav è una conquista, follia dire sempre no”
Restate sintonizzati… lunedi prossimo, i Berlusconi Files… e poi i Monti Files.. i Gentiloni Files… etcetcetc…
Ti piace ciò che facciamo? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante per noi. Per favore, valorizza il nostro lavoro, i nostri sforzi per te, l’energia che ognuno di noi ti dedica, aiutaci. Per questo, se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE! Un Euro, che ci vuole?