Il Futuro? Solidale…

Reddito di Cittadinanza M5S, Moneta Nazionale Parallela, Galloni… ascoltiamolo…

in Alberto Marolda Blog/La Politica/Movimento Cinque Stelle/Ultimi Pubblicati by

Il Reddito di Cittadinanza e la Moneta Parallela Sovrana

Ascoltiamo il Professor Galloni, uno dei pilastri dell’Economia Grillina, spiegarci due delle solide Basi del prossimo Governo del M5S

Un Servizio di Alberto Marolda
Un Servizio di Alberto Marolda

Ascoltiamolo mentre ci parla di un’Italia SANA ed attiva, di un Paese forte che aumenta le Esportazioni con aziende che funzionano bene. Ascoltiamolo mentre ci descrive la necessità della nascita di una Moneta Parallela per l’Italia, la riappropriazione della capacità Sovrana di emettere moneta Nazionale. Un nuovo conio che affianchi l’Euro, emesso senza emettere titoli di Stato a supporto, e che quindi funzioni parallelamente senza aumentare il debito pubblico, e che contribuisca così alla ripartenza ed allo sviluppo delle aziende medio piccole italiane.

Con questo nuovo conio, Galloni, vuole pagare gli stipendi degli Statali, non solo i 3 milioni e mezzo di giovani che lui auspica vengano assunti per contribuire al miglioramento della manutenzione delle attività e del patrimonio Statale, ma anche il resto dei circa 7 milioni di dipendenti, appunto, Statali.

Quello che Galloni non ci spiega, però, nonostante noi si tenti più volte di incalzarlo su una possibile spiegazione pratica, è chi a quel punto dovrebbe accettare questo tipo di nuova moneta nella vita pratica, alla stessa stregua di quello che accade, ad esempio, con i Buoni Pasto, che vengono accettati prevalentemente dalle Coop con limiti alle dimensioni della singola spesa. In effetti, è vero, i Buoni Pasto, funzionano proprio come una moneta parallela, solo che oggi sono una parte minimale degli stipendi che li accorpano come Fringe Benefit.

Cioè, caro professor Galloni, nella vita pratica, per comprare un chilo di pane o un giornale, i circa 7 milioni e mezzo di dipendenti Statali, che cosa potranno usare, il nuovo conio parallelo, oppure saranno costretti ancora ad utilizzare l’Euro cambiato, allora a quel punto, con quale tasso e deciso da chi?

Cos’è questa, una teorizzazione dell’emissione di una specie di Bitcoin da parte del nostro Stato?

Il professore in questa intervista così breve, non lo spiega con chiari dettagli, ma vi promettiamo che torneremo sicuramente sull’argomento con lui. Ascoltiamolo anche descriverci il Reddito di Cittadinanza proposto dal Movimento Cinque Stelle, i suoi effetti e la sua necessità, non solo sociale. Galloni è considerato un economista scomodo, ma è sicuramente uno che non la manda mai a dire mettendoci sempre la faccia.

Vi è stato oscuro tutto questo? Approfondiremo, ma nel frattempo ascoltatevi questa interessante lezione che spiega molto del Galloni pensiero:

NINO GALLONI: LEZIONI DI ECONOMIA – Cos’è l’economia non monetaria?


Ti è piaciuto? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi Cosa sta veramente accadendo, alla vigilia di Inter – Juventus?aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante. Per favore, valorizza il nostro lavoro, i nostri sforzi per te, l’energia che ognuno di noi ti dedica, aiutaci. Per questo, se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE! Un Euro, che ci vuole?

Usa questo Tasto:

Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tuned! Qui si continua a scavare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Alberto Marolda Blog

Go to Top