Il Futuro? Solidale…

Mozzarella Nigga

Mozzarella Nigga, il nuovo album di Capone & BungtBangt

in La Musica/Simonetta Santamaria Blog by

Il nuovo album del musicista che suona la munnezza.

Un Articolo di Simonetta Santamaria
Un articolo di Simonetta Santamaria

Cosa sia la mozzarella lo sanno pure i muri. Ma perché “nigga”? Lo ha spiegato al pubblico Maurizio Capone, leader e fondatore di Capone & BungtBangt, durante lo showcase che si è tenuto lo scorso 4 novembre allo Spazio Nea di Napoli in occasione dell’uscita del suo nuovo album.
La parola “Nigga” è l’italianizzazione del termine dispregiativo Nigger con cui si apostrofavano gli schiavi neri, usato con intento altrettanto dispregiativo verso gli emigrati italiani nell’America degli anni ’50. Mozzarella più Africa quindi: una fusione cara a Capone che ha sempre dichiarato di sentirsi africano più di quanto si senta occidentale.
La stessa fusione si apprezza in ognuno dei 15 brani dell’album che mostra un sound più maturo, ma sempre originale, un mix tra hip hop, drum’n bass, reggae, funk. I testi sono multilingue: italiano, napoletano, inglese, per infrangere anche con le parole ogni barriera di confine.
“Suoniamo con la munnezza” ha detto Capone, “per dimostrare che anche gli ultimi possono avere grandi qualità”; un messaggio sociale e sociologico, la possibilità di trasformare in oro ciò che per molti è solo roba da buttare.
La particolarità di Capone & BungtBangt è l’uso di una strumentazione fatta con materiali riciclati: la scopa elettrica (una scopa con un elastico da sarta che suona come una chitarra elettrica), lo scatolophon (una scatola di polistirolo con un elastico da ufficio che suona come un contrabasso), la buatteria (la caratteristica batteria fatta con bidoni di plastica e metalli), sono solo alcuni degli strumenti usati: il risultato è una sonorità innovativa che fa di Capone & BungtBangt un compositore più unico che raro nel panorama musicale italiano, e non solo.
Molti i contributi artistici eccellenti: Daniele Sepe, Dario Sansone, Claudio Gnut, Nelson, Andrea Tartaglia, Roberto Colella, Alessio Sollo, e buona parte dei fratelli della Costa tra cui lo stesso Capone. I rapper Shaone, Oyoshe, Nigga Thieuf, Mc Mariotto, Matto Mc, ed Elio 100gr, storico chitarrista dei Bisca.
Mozzarella Nigga è prodotto dalla neonata New Reel Records di Diego Spasari, con il preciso intento di contribuire a una discografia di qualità. La distribuzione è affidata alla Audioglobe/Full Heads.

Simonetta Santamaria, è scrittrice di thriller e horror. Giornalista, irriducibile motociclista, amante dei gatti e delle orchidee.
Il suo sito è www.simonettasantamaria.net


Ti è piaciuto? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante. Se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE!

Vuoi usare un Bonifico? Chiedici l’IBAN con una Mail.

Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tune!! Qui si continua a ravanare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale…

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from La Musica

COMUNICATI_STAMPA

Madonna, fate luce!

Concerto di beneficenza a favore della scuola della Pace di Napoli L’INTERO
Go to Top