Il Futuro? Solidale…

IMG_7281[1867]

Il M° Sipari e gli artisti del festival Pucciniano ricevuti dal Presidente Ortega

in Eventi/Federica Pansadoro Blog/Il Sociale/L'Arte/La Cultura/La Musica/La Politica by

Managua. “Un emozione incredibile e inaspettata” così il giovane direttore abruzzese, Jacopo Sipari di Pescasseroli, direttore principale ospite della Fondazione Festival Pucciniano commenta l’incontro personale avuto, unitamente agli artisti del Festival Pucciniano, con il Presidente della Repubblica del Nicaragua, il Comandante Daniel Ortega a conclusione della spettacolare tournée che ha visto il Festival presieduto dal maestro Alberto Veronesi conquistare ancora una volta il cuore del popolo del Nicaragua con la realizzazione delle due maestose opere di Giacomo Puccini, Tosca e Madama Butterfly presso il Teatro Nazionale Ruben Dario nel cuore della Capitale Managua.

Per il secondo anno consecutivo il maestro Sipari è stato invitato a dirigere un’opera nel Secondo Festival Pucciniano Latinoamericano creato dal progetto del direttore generale Franco Moretti, del tenore Laureano Ortega, del Console Onorario Moreno Gabrielli e del Maestro Veronesi, lo stesso che, insieme al CDA, ha confermato Sipari nel ruolo di direttore principale a Torre del Lago anche per la stagione 2017. Quest’anno Sipari ha diretto Madama Butterfly interpretata dalla nota soprano nicaraguense Elisa Picado, mentre il ruolo di Pinkerton era affidato al bravissimo tenore messicano Hector Mendoza. Lo stesso Sipari ha poi diretto due importanti concerti sinfonici nelle citta’ di Granada e Leon. Tutte le rappresentazioni sono state caratterizzate da immenso successo di pubblico e critica.

“E’ bellissimo pensare come sia possibile lavorare insieme uniti per la pace e la cultura” dice il direttore generale Franco Moretti, presidente onorario della Fondacion Incanto, al Presidente Ortega, sottolineando come il progetto della Fondazione Festival Pucciniano ormai in atto dal 2010 sia stato davvero fonte di grandissimo benessere culturale.

“L’incontro con il Presidente Ortega è stato incredibile. È difficile poter avere il privilegio di incontrare una persona così straordinaria dal punto di vista storico-sociale non solo per quanto egli abbia fatto per l’evoluzione generale del Nicaragua ma per la socialita’ stessa di tutto il centro America. Indimenticabili i suoi occhi, profondi come mai avevo visto prima. Unico il suo modo di parlare carico di un carisma fuori dall’ordinario. Un capo di Stato che non ha paura di parlare di cultura, musica e investimento nei giovani, un uomo che con coraggio sostiene un progetto culturale e sociale che negli ultimi anni ha creato un incredibile turbinio di sviluppo culturale nel paese. La mia piu’ grande riconoscenza al direttore Franco Moretti, al tenore Laureano Ortega, al Console Gabrielli e al mio Presidente Alberto Veronesi”.

Il Comandante Daniel Ortega e’ l’attuale presidente della Repubblica del Nicaragua, dopo esserlo già stato dal 10 gennaio 1985 al 25 aprile 1990, durante il governo sandinista; è entrato in carica il 10 gennaio 2007.

Sposato con la poetessa Rosario Murillo, politicamente è vicino alle posizioni di Fidel Castro e Hugo Chávez. Dirigente del partito sandinista FSLN, è stato deputato all’Assemblea Nazionale del Nicaragua.IMG_7313[1866]

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Eventi

COMUNICATI_STAMPA

Madonna, fate luce!

Concerto di beneficenza a favore della scuola della Pace di Napoli L’INTERO
Go to Top