AM1X6330

La Grande Bellezza degli Italiani, il nuovo libro della giornalista Paola Zanoni con Mario Scaffidi Abbate

in Eventi/Federica Pansadoro Fashion Blog/Il Cinema/Il Sociale/L'Arte/La Cultura/Pianeta Donna by

Presentato con successo il 6 marzo 2017, nella piccola protomoteca del Campidoglio, “La Grande Bellezza degli Italiani”, il libro di Paola Zanoni e Mario Scaffidi Abbate edito dalla Curcio Editore.

Un viaggio dalle origini ai giorni nostri, che illustra i tratti distintivi della nazione italiana. “La grande bellezza degli Italiani” non sono soltanto i loro beni esteriori, i monumenti, i paesaggi e le opere d’arte, ma anche i loro beni interiori, i loro pregi, accanto ai quali naturalmente si collocano anche i difetti. Lo scopo del libro è quello di dare un ritratto quanto più obiettivo ed esauriente possibile di questo magnifico popolo. Ciò che colpisce degli Italiani è infatti il carattere, nel senso di indole e natura, ma anche di cuore: non c’è popolo che si distingua dagli altri quanto l’italiano per come parla, gestisce, cucina ma soprattutto per generosità, altruismo e spirito di sacrificio. Tra vizi e virtù, il quadro illustrativo che ne risulta, anche attraverso ciò che dicono di noi gli stranieri, è un’armonia di chiaroscuri dai quali deriva l’interrogativo finale: “Quanto sono felici gli italiani nella loro grande bellezza?”.

Un lavoro a quattro mani, quella della giornalista Paola Zanoni, già direttore della rivista “My Time” e condirettore del periodico di cultura “Il Conciliatore”, e di Mario Scaffidi Abbate, ordinario d’Italiano e Latino nei Licei che ha collaborato per più di vent’anni con la Rai. Non sono mancati relatori di eccellenza intervenuti alla presentazione del 6 marzo in Campidoglio: Enrico Stefàno, Vice Presidente Vicario dell’Assemblea Capitolina, Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza – Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, Arturo Diaconale, consigliere Rai, e gli attori Mita Medici e David Gramiccioli che hanno letto passi del libro.

Presenti all’evento diverse personalità illustri: le attrici Linda Battista, Ami Codovini, Luciana Frazzetto, Antonella Ponziani, Iolanda Gurrieri, Michelle Ferrua e l’attore Marco di Stefano con la coreografa Tanya Khabarova. E ancora: le stiliste Nayra Lase e Eleonora Altamore e la modella Elisabetta Viaggi; il pluricampione mondiale di apnea Stefano Makula; il prefetto del Vaticano Salvatore Festa; il marchese Luis Benigno; la dott.ssa Cescotto dell’Ambasciata del Brasile; la soprano Adriana Morelli; l’architetto Marika Bollea; l’artista Salvo Ardizzone; la scrittrice Barbara Carniti; il cardiologo Eugenio Morgia e il chirurgo plastico Daniele Spirito

 AM1X6563

AM1X6555

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*