Il Futuro? Solidale…

Nomadi

I Nomadi all’Anfiteatro Festival di Albano

in Eventi/La Musica/Pamela Crusco Blog by

Venerdì 3 Agosto la città di Albano Ospiterà I Nomadi in concerto all’Anfiteatro.

Testo alternativo
Un articolo di Pamela Crusco

Appuntamento da non perdere per i fan del gruppo

La prima formazione dei Nomadi nasce all’inizio degli anni sessanta tra Modena e Reggio Emilia quando il tastierista Beppe Carletti mette su un complesso chiamato I Monelli.

Solo dopo l’ingresso dello storico cantante Augusto Daolio la band prende il nome di Nomadi e, a seguito di vari ingressi e abbandoni da parte di alcuni elementi, vedrà la sua formazione stabile solo nel 1965.

Proprio in questo anno esce il loro primo 45 giri Donna la prima donna. Nel 1966 prende avvio il sodalizio con Francesco Guccini, ancora sconosciuto all’epoca.

All’inizio della loro carriera i Nomadi si esibiscono nelle balere, soprattutto al nord e faticano a portare la loro musica sui palchi nazionali, ma già vantano collaborazioni importanti come quella con Mogol .

Dal lavoro con Guccini nascono canzoni come Noi non ci saremo e Dio è morto, quest’ultima sarà censurata dalla perbenista Rai ma verrà trasmessa da Radio Vaticana!

 


 
 
 

ma è nel 1972 con Io vagabondo che la loro carriera decolla

 

 
 
 

I decenni successivi sono un susseguirsi di pubblicazioni di album, collaborazioni di spicco ( Equipe 84, Lucio Dalla, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Richie Hevens, Joe Cocker, Billy Preston, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi e Fabio Concato )  e vari cambiamenti della formazione. Le uniche due certezze restano Carletti e Daolio e si raggiungerà una certa stabilità solo alla soglia degli anni novanta quando entra nel gruppo il giovane bassista Dante Pregreffi.

Nel 1991 incidono Gente come noi album che contiene Gli aironi neri (primo brano per il quale gireranno un videoclip musicale)

Il 1992 è l’anno della tragedia: Dante Pregreffi perde la vita in un incidente stradale e Augusto Daolio scopre di essere gravemente malato. A luglio partecipano ad Agrigento a “Il canzoniere d’Italia” Festival organizzato da Adriano Aragozzini con al basso Elisa Minari presentando il brano Ma noi no!

L’ultimo concerto in cui i Nomadi si esibiscono con Augusto Daolio è quello dell’8 Agosto a Masone vicino Genova.

Il 1993 è l’anno di ingresso di Danilo Sacco, che resterà frontman fino al 2011. In questo periodo inizia dapprima l’importantissima collaborazione con gli Inti Illimani, il viaggio in Cile, l’impegno sociale per l’isola di Cuba ( non a caso si aggiungono al repertorio dei Nomadi canzoni come  Te recuerdo Amanda e Hasta Siempre)

Continua per gli anni successivi l’impegno sociopolitico dei Nomadi. Nel 2006 con il brano Dove si va partecipano al Festival di San Remo classificandosi al secondo posto.

Fa tappa ad Albano venerdì sera il tour Tutta la vita attraverso il quale Beppe Carletti festeggia i 55 anni di carriera, con ben 82 dischi pubblicati tra studio, live e raccolte.

 

 

Anfiteatro Festival

via dell’Anfiteatro Romano, 40 –  Albano Laziale – orario degli spettacoli  ore 21,00

info  e prevendite  DrinService  tel. 06 9364605  –  ticketone.it

botteghino Anfiteatro – solo il giorno degli spettacoli dalle 18,00

costo biglietti:  12  /  16  e  20  euro 

produzione Europa Musica

direzione artistica Renzo Renzi

 


Ti è piaciuto? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante. Per favore, valorizza il nostro lavoro, i nostri sforzi per te, l’energia che ognuno di noi ti dedica, aiutaci. Per questo, se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE! Un Euro, che ci vuole?

Usa questo Tasto:

Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tuned! Qui si continua a scavare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Eventi

Go to Top