Il Futuro? Solidale…

Fotografia: Monica Locati ci racconta come nasce la sua passione

in Fotografia Photo Blog/Photoartofrosy Blog/Rosaria della Ragione Blog/Ultimi Pubblicati by

La fotografia è una mia grande passione, sarà sempre parte di me

Un articolo di Rosaria Della Ragione
Un articolo di Rosaria Della Ragione

Fondamentale per lei è stato l’incontro con il suo insegnante

In punta di piedi si avvicina alla realtà, ne coglie i dettagli per poterli immortalare in una fotografia. Per voi Intervista e Gallery. 

Quando è nata la tua passione per la fotografia? La mia passione per la fotografia è nata, come ogni altra, con l’incontro con persone che mi hanno mostrato come si poteva creare la bellezza attraverso uno strumento, in questo caso la macchina fotografica, e come raccontarne una storia. In particolare, è stato illuminante l’incontro con il mio primo insegnante di fotografia, durante un corso fotografico in un piccolo paese vicino casa, lui è riuscito esattamente ad insegnarmi questo ed è riuscito a farmi appassionare ogni giorno di più a quest’arte meravigliosa.

Ti ispiri a qualcosa o a qualcuno quando scatti o segui le emozioni del momento?  Tendenzialmente amo appassionarmi ad un momento o ad una storia che in quel momento, se raccontata, può trasmettere un sentimento positivo.

 Cosa vuoi suscitare in coloro che osservano i tuoi scatti?  Se ne fossi capace, sicuramente far cogliere la realtà di quella situazione.

 A giudicare dai tuoi scatti… ti piacciono i particolari?  Se sono necessari per raccontare la situazione molto!

Queste foto quando e dove sono nate? Sono inserite all’interno di un progetto?  È un progetto ancora non ultimato riguardante i liutai e le loro botteghe. La chitarra è uno strumento che amo tantissimo e che fa parte della mia vita, l’artigianato, invece, è un’arte che stimo profondamente in quanto implica due elementi dimenticati nei nostri giorni: la lentezza e la pazienza. Creare un’opera tanto grande… riuscire a creare musica… è questo che ho cercato di raccontare negli scatti.

 Porti nel cuore qualche lavoro in particolare o qualche esperienza che hai fatto? Sicuramente questa appena citata ma tutti i viaggi organizzati e fatti con il mio insegnante, sono stati illuminanti. Ogni singola esperienza mi ha trasmesso qualcosa, sono stati tutti di grande insegnamento, li porterò sempre nel cuore. Il viaggio fotografico alle isole Eolie, per esempio, mi ha fatto capire l’importanza delle persone che decidono di accompagnarti gratuitamente anche all’interno di un percorso artistico e questa è una cosa meravigliosa.

 Solitamente a chi mostri le tue fotografie? Solitamente a chi ha la pazienza di vedere degli umili scatti.

Cosa speri per il futuro? Continuerai a coltivare questa passione? Spero che in qualche modo ritorni sulla mia strada, senza darle troppa pretesa, ma cercando solamente di raccontare qualche storia interessante.


Ti piace ciò che facciamo? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante per noi. Per favore, valorizza il nostro lavoro, i nostri sforzi per te, l’energia che ognuno di noi ti dedica, aiutaci. Per questo, se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE! Un Euro, che ci vuole?





Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tuned! Qui si continua a scavare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Fotografia Photo Blog

Go to Top