Clark Gable e Doris Day ci spiegano i Pilastri del Giornalismo, in una divertente clip d’annata…

Benvenuti su IoGiornalista!

Se siete qui, vuol dire che, seppure un minimo, vi abbiamo incuriosito con il nostro lavoro, e questo ci inorgoglisce e ci da nuova linfa per continuare il nostro sincero impegno.

Una Nota del Direttore Alberto Marolda
Una Nota di Alberto Marolda

Bene, un “Chi siamo” sottintende una richiesta di informazioni, quindi, cosa volete sapere di noi? Quali sono le domande che generalmente ci fate?

Chi siamo? Cosa è IoGiornalista.Tv? Cosa vuol dire fare il Giornalista oggi secondo noi? Queste le domande ad esempio? Partiamo dalla seconda, cosa è la nostra piattaforma? IoGiornalista vuole essere un porto di mare, un tranquillo e sicuro rifugio per le Notizie, un guscio dove potersi fermare, riposare, trovare protezione e curarsi, confrontarsi magari, anche imparando qualcosa se possibile, e poi, quando necessario ed accettabile, ripartire per nuove sfide. Il progetto di IoGiornalista è nato nell’ormai lontano 2006, l’avevo pensato perché fosse un semplice serbatoio personale dove porre tutti i miei articoli, foto e video, una scatolina comoda da portare con me, e poter poi condividere per far vedere, quando andavo in giro a propormi ai possibili utenti, quanto fossi bravo a costrire la Comunicazione multimediale. I Pc Portatili erano dei bei mattoncini con poca memoria e potenza, portatili per modo di dire, e, se è ben vero che erano tempi dove Internet girava al massimo a 640Kb, però, alla fine, la cosa migliore per diffondere e far vedere ciò che facevi, era proprio la Rete delle Reti…

Non esisteva ancora WordPress, il facile sistema di gestione Open Source che oggi usiamo, c’erano i suoi antenati, tipo il Php Nuke, e quindi quello che vedevate era tutto più bruttino, con meno grafica, effetti, ricchi premi e cotillons, ma era vivo, già veloce, e soprattutto suonava già libero ed organizzabile personalmente. I siti dei vari Giornali, specialmente quelli italiani, erano ancora primitivi, e reagivano alle notizie con maggior lentezza rispetto alla Televisione… a differenza di oggi dove la Televisione arranca… ma la strada era tracciata da tempo, ed i più tecno ingaggiati iniziavano già a sfoggiare le loro personali rassegne stampa, le loro personali, seppur ancora scarne, visioni del mondo… bene, apparve subito chiaro che IoGiornalista poteve essere “altro”, ben più che un serbatoio di lavoro di un singolo Giornalista, poteva essere un posto libero dove poter dire la propria senza dover rendere conto ad un Caporedattore, ad un Direttore che imponesse le ragioni di un Editore e di un Consiglio di Amministrazione… quella era la nostra strada, e su quella linea ci siamo avviati subito insieme ad alcuni pazzi e visionari colleghi, un Porto nel grande mare dove potersi attraccare ad un “proprio” molo, IoGiornalista.com/nome cognome blog, oggi lo fanno tutti sfruttando la grande voglia di esprimersi popolare, ciò che ha fatto la fortuna di Facebook, noi lo facevamo già nel 2007…

Cosa è IoGiornalista.Tv quindi? Un libero e gratuito Contenitore di liberi Blog, un Collettivo gratuito in cui ognuno gode gratuitamente del lavoro comune, non è una Testata giornalistica registrata che debba rispettare una scadenza prefissata di uscite, non è un Giornale canonico, non è una Televisione classica, è invece un Hub aperto di Blog personali di un collettivo di persone di buona volontà, che pensano di aver qualcosa da dire, da offrire, e che sono convinti che uniti si può vincere contro i “bestioni” dell’Informazione, quelli che dietro hanno “qualcuno” che paga e che quindi ha il diritto di dire cosa fare a chi vuole lui.

Qui non cercate un Direttore o un Editore responsabile, non cercate un Padrone nascosto che detti la linea editoriale. Ognuno è RESPONSABILE, a tutti gli effetti personalmente, di ciò che scrive o dice nel suo spazio che gestisce con una propria Password ed ID.

Io, Alberto Marolda, come Fondatore e Giornalista più anziano ed esperto, oltre ad avere anche io il mio Blog, sono solo il Coordinatore, il “Garante” si usa dire oggi, colui che gestisce la Pagina di Accesso generale, quella che si dice “Home Page”, la Struttura tecnica e le regole SEO con le Categorie di inserimento, ma se vuoi scrivere solo nel tuo spazio, sei libero di farlo, come e quando vuoi, certo rispettando le leggi vigenti dello Stato Italiano. Tu, ti prendi la responsabilità di ciò che fai e dici… fantastico!

Per far questo, per essere liberi e gratuiti, abbiamo anche eliminato la Pubblicità, qualsiasi forma, quando leggete i nostri articoli o servizi, non c’è nulla che vi dia fastidio o che vi distragga. Noi non prendiamo finanziamenti, non abbiamo entrate, se non le vostre, quelle di voi lettori o ascoltatori. Quando volete, e vi passate la mano sulla coscienza di stare leggendo gratuitamente, usando il nostro lavoro gratuitamente, potete usare il pulsante PayPal che trovate negli articoli, e darci il vostro contributo, persino un Euro basta… tranquilli, siete più di Trentamila IP unici al mese che ci visitate, se davvero ci deste un Euro a testa al mese, saremmo ricchi…

pagare i nostri serviziIl nostro lavoro è basato sul “Crowd Funding”, Ricerca di Approvazione, della Vostra Approvazione segnalata con il Vostro Libero Contributo… è una scelta coraggiosa, adottata da tempo, vediamo se riusciamo a portarla avanti sempre con lo stesso impegno e con gli stessi risultati…

Non cercate un Padrone occulto su IoGiornalista, i “Padroni” siete voi!!!

Dio mio che “Pippone” che hai fatto Alberto, solo per rispondere ad una Domanda, ed il resto? Va bene allora, “Chi Siamo?“…

Siamo noi…

Restate sintonizzati, non è ancora terminato…


Ti piace ciò che facciamo? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante per noi. Per favore, valorizza il nostro lavoro, i nostri sforzi per te, l’energia che ognuno di noi ti dedica, aiutaci. Per questo, se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE! Un Euro, che ci vuole?





Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tuned! Qui si continua a scavare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale.