Il Futuro? Solidale…

Che-musica-20-rockstar-leggendarie-Pusceddu-Abis-Bla-Graphics-Edizioni-EL-9788847735712

Che Musica! Intervista a Laura Pusceddu Abis

in La Musica/Pianeta Donna/Rosaria della Ragione Blog/Ultimi Pubblicati by

Un libro pensato per tutti coloro che amano la musica e la portano sempre nel cuore…

Vi sentite dei veri rockettari? Sognate di esserlo? E allora cosa aspettate, correte in libreria Che musica! 20 rockstar leggendarie è il libro adatto a voi.

Un articolo di Rosaria Della Ragione
Un articolo di Rosaria Della Ragione

Laura vive tra Roma e Bologna, lavora come autrice TV, scrive racconti e testi per albi illustrati con cui ha vinto dei premi. La musica è la sua più grande passione, infatti scrive anche testi musicali e canta in diversi progetti musicali. Il 20 marzo, è uscito il suo primo libro: “Che musica! 20 rockstar leggendarie” in cui racconta la storia di 20 artisti e band che dagli inizi del Novecento hanno scritto la storia della musica. Ripercorre i loro successi e le loro difficoltà fino a scegliere per ciascuno una top five di pezzi a cui proprio non si piò rinunciare. Le illustrazioni pop, invece, sono di Bla Graphics.

– Cosa ti ha spinto a raccontare proprio le star del rock?

LP: Sicuramente la passione personale per questo tipo di musica, ma anche l’aver notato che l’editoria a tema musicale rivolta ai giovanissimi si concentrava soprattutto sui grandi compositori della musica classica o su qualche jazzista e poco sulla musica rock e pop. Mi sembrava un vuoto da colmare anche perchè gli artisti che hanno rivoluzionato questi due generi musicali sono stati importanti per lo sviluppo della musica moderna ma anche dei grandi esempi, a livello umano, di coraggio, determinazione e libertà.

– Come nasce la collaborazione con la tua casa editrice?

LP: Avevo questa idea e decisi di proporla a Edizioni El/Einaudi Ragazzi perchè era una casa editrice di cui apprezzavo tantissimo il lavoro e che, studiando i loro cataloghi, avevo visto che dava molto spazio al racconto di personaggi storici che si sono distinti in vari campi lasciando un segno importante. Mi sembrava l’interlocutore perfetto con cui lavorare a questa idea e fortunatamente mi risposero subito positivamente, dandomi dei grandi suggerimenti e soprattutto ideando magistralmente tutta la parte grafica.

– Sono state selezionate 20 rockstar leggendarie tra cui Michael Jackson, Bob Dylan, Vasco Rossi, Madonna, Lady Gaga. È stato difficile scegliere?

LP: Sì è stato difficilissimo. Dall’elenco inziale, sono arrivata insieme alla casa editrici alla selezione definitiva dei 20 artisti. Tutti hanno lasciato un segno importante a livello musicale, riuscendo anche a raggiungere grande successo a livello di pubblico e di vendite in termini numerici; ma, a parte questo, la scelta è ricaduta su quelli che a livello biografico avevano storie significative alle spalle e che hanno affrontato situazioni in cui anche i piccoli lettori potessero immedesimarsi.

– In una seconda edizione quali artisti inseriresti?

LP: Domanda difficilissima! Sicuramente Jimi Hendrix, Patti Smith, Muddy Waters, gli AC DC, ma anche gruppo metal, per completare meglio, a livello musicale, il quadro evolutivo. 

– La scrittura e la musica rappresentano le tue più grandi passioni. In futuro farai ancora in modo di farle incontrare?

LP: Spero tanto di sì. Entrambe continuano sui loro binari, ma per farle incontrare di nuovo, oltre a pensare ad altre pubblicazioni a tema musical, un’esperienza che mi piacerebbe molto fare è sicuramente scrivere testi di canzoni per qualcun altro.

– Il più bel complimento che ti piacerebbe ricevere da un giovanissimo dopo aver letto il tuo libro?

LP: Che gli è venuta voglia di studiare musica e che ha realizzato che forse, quelli che avvertiva come difetti o problemi, possono essere trasformati in punti di forza.


Dove acquistarlo?


Ti piace ciò che facciamo? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante per noi. Per favore, valorizza il nostro lavoro, i nostri sforzi per te, l’energia che ognuno di noi ti dedica, aiutaci. Per questo, se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE! Un Euro, che ci vuole?





Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tuned! Qui si continua a scavare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from La Musica

Go to Top