Il Futuro? Solidale…

capodanno-cinese

Capodanno Cinese a Roma 2017, il Nian

in Eventi/La Cultura by

Capodanno Cinese… Svegliati, è Primavera? A Capodanno? A Roma?

Da alcuni anni, anche nella Capitale, si sta diffondendo la tradizione di festeggiare “La festa di primavera”, meglio nota a tutti come CAPODANNO CINESE…

Articolo di Camilla Gallucci
Articolo di Camilla Gallucci

Non c’è niente da fare, le Leggende circondano da sempre l’Umanità, e fuori da casa nostra, non sono sicuramente da meno, e quando poi le carte, con la Globalizzazione, si mischiano, dobbiamo abituarci che la Primavera può anche esplodere a Capodanno… certo poi, dipende da dove lo metti il Fine Anno sul Calendario…

La leggenda narra di una terribile creatura, un enorme Mostro, il Nian, che lascia la sua tana una volta all’anno per cibarsi di carne umana… senza pietà, si, ma grazie a Dio, anche questo tremendo Mostro ha una sua Kriptonite, la visione, infatti, del colore rosso insieme a urla, strepiti e grande musica, sono in grado di spaventarla e farla fuggire a Spirali levate.

Da qui, e’ nata la tradizione di indossare abiti rossi per celebrare il nuovo anno con esplosioni di colorati fuochi d’artificio, canti e balli sino a notte fonda. Questo in tutta la lontana Cina, ma, come detto, anche nella Capitale, non siamo da meno con un Capodanno Cinese perfettamente in grado di portarci nel paese del lontano Dragone. Siamo davvero curiosi di vedere, e paragonare con i nostri, i rinomati giochi pirotecnici cinesi, perché la tradizione italiana ci ha sempre saputo regalare meravigliosi spettacoli e, soprattutto, unici nel loro genere.

Ma perché la differenza di date? A differenza del nostro Capodanno, la data del Capodanno Cinese varia a secondo dei movimenti della luna e, secondo il calendario cinese, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio.

Quest’anno, quindi, questa festa tradizionale avrà inizio, oggi, 28 Gennaio quando tra l’altro si festeggerà l’Anno del Gallo.

Abbiamo saputo risvegliare la vostra curiosità? Bene, ora vi illustreremo qui di seguito, i tanti appuntamenti tradizionali di questo splendido evento atterrato ormai da anni nella Capitale.

Non possono certo mancare ovviamente le degustazioni gastronomiche tipiche, musica, intrattenimento e tanto altro ancora! Pronti? Via! Partenza, quindi, alle 14.30 da Via del Corso con la variopinta parata che, si concluderà a Piazza del Popolo con una dimostrazione acrobatica di arti marziali.

Degna di nota è la “Danza dei Dragoni e dei Leoni” che, con il loro coinvolgente corteo di ballerini e musicisti che si snoda per le strade del quartiere Esquilino, saprà riempire tutti i presenti, con un’ immensa gioia ed allegria…

Ed infine a sera, che dire ancora, appuntamento a tutti a Piazza Vittorio, dove fra Lanterne Rosse e Piatti di tradizione cinese, inclusa la Birra, sarà facile dimenticarsi, almeno per una sera dei tanti affanni della vita moderna.

Speriamo di avervi dato delle notizie interessanti, restate sintonizzati con noi per una prossima rassegna stampa… non mancherà!!

Il Capodanno Cinese a Roma
Il Capodanno Cinese a Roma

Ti è piaciuto? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante. Se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE!

Usa il Tasto:

Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tune!! Qui si continua a scavare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale …

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Eventi

Go to Top