Il Futuro? Solidale…

Antonio Tarantino e il suo ultimo album Brasileirissimo

in La Musica/Lucilla Corioni Blog/Ultimi Pubblicati by

Antonio Tarantino unisce la musica popolare brasiliana alla melodia italiana.

E’ un vero capolavoro “Brasileirissimo”, l’ultimo album di Antonio Tarantino, considerato uno dei più grandi chitarristi al mondo di musica brasiliana.

Un Articolo di Lucilla Corioni
Un Articolo di Lucilla Corioni

Tarantino è un chitarrista, didatta e compositore di musica brasiliana e flamenco. Pluridottore Magistrale in chitarra classica. Ha pubblicato articoli, metodi, composizioni, MC, CD, VHS e DVD di chitarra brasiliana-flamenco per casa discografiche, editrici, riviste (Armelin Musica, Bèrben, Berimbau, Eco, Fingerpicking, Guitar Club, Chitarra Acustica, Guitar Media Collection, Intra’s, Nuova Carish e Sonitus) e autoproduzione.

E’ uno dei chitarristi italiani più prolifici dal punto di vista editoriale e le sue opere sono state vendute in tutto il mondo. Ha collaborato con Alex Britti, Nino D’Angelo, PFM, Pooh e Toquinho. Svolge attività didattica in importanti scuole di musica (CPM, Errati Musica, Guitar Institute, IME). Ha partecipato ad importanti trasmissioni radiofoniche e televisive (Radio Uno, Oto Radio di Parigi, Rai Uno, Canale 5, Videomusic). Ha condiviso il palco con alcuni dei più grandi chitarristi del mondo (Tommy Emmanuel, Larry Coryell, Marcel Dadi). Svolge attività concertistica come solista partecipando a festival e manifestazioni varie. Considerato dalla critica specializzata come uno dei più geniali chitarristi brasiliani.

“Brasileirissimo” è un album di Antonio Tarantino uscito a fine anno 2017 che ho avuto l’onore di promuovere con immenso piacere. Prodotto da Videoradio Edizioni Musicali di Giuseppe Aleo, contiene 9 brani di musica brasiliana e due pezzi di sua composizione. Tutto fatto però con base brasiliana e ispirazione carioca, paulista, accoppiati alla musicalità italiana. Un cd energetico , pieno di passione e grinta. “Brasileirissimo” è un album che merita di essere ascoltato anche dai non appassionati di tale genere perchè appartiene all’intero mondo della musica. Nei suoi pezzi non c’è solo l’armonia e tecnica, ma anche fantasia e voglia di esprimersi. La musica brasiliana è nel suo DNA musicale già dalla nascita, allargando poi i suoi orizzonti verso il flamenco e tutta la musica latino americana. Antonio Tarantino si considera oramai segnato da un marchio musicale che non si potrà più togliere. I suoi brani rispecchiano l’anima della musica popolare brasiliana (MPB) rappresentata dal pianto (choro), e spaziano tra i principali stili della MPB.

Antonio Tarantino riesce a raccontare quel paese magico che è il Brasile con la sua musica senza perdere mai di vista le sue influenze italiane, facendo sì la musica stessa sia cultura che unisce i popoli. Molto attratto dal meraviglioso paese qual’è il Brasile, pensando spesso ad un’opportunità di trasferire in loco la sua arte, ma assolutamente convito che debba essere la musica brasiliana a venire in Italia, e non viceversa dove già è conosciuta, per questo specifico motivo decide di rimanere nel paese natio, San Paolo Del Sio, in provincia di Napoli, continuando a studiare e divulgare questi ritmi meravigliosi. La musica non ha colore, la musica unisce i popoli, questa è la missione della sua vita, e Antonio Tarantino ci riesce in modo sublime.

Pagina Facebook

Pagina YouTube 

Pagina Wikipedia

Ufficio Stampa LC Comunicazione


Ti piace ciò che facciamo? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante per noi. Per favore, valorizza il nostro lavoro, i nostri sforzi per te, l’energia che ognuno di noi ti dedica, aiutaci. Per questo, se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE! Un Euro, che ci vuole?





Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tuned! Qui si continua a scavare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale.

Ufficio Stampa per artisti professionisti, emergenti, e scrittori. Partner e collaboratrice di Videoradio Edizioni Musicali. Promotrice di musica, arte e cultura. Organizzatrice di eventi culturali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from La Musica

Go to Top