Il Futuro? Solidale…

cover-5-numero-perfetto-web

5 Il Numero Perfetto… l’avete visto? Male, Igort è un genio…

in Il Cinema/Pepsi e Popcorn Blog/Ultimi Pubblicati by

Igort è davvero un Genio! Peppino è un guappo, un sicario di seconda classe della camorra in pensione…

…ed in questo film, passa dalla carta, al digitale, in un caldo lampo d’acciaio…

Napoli – Anni ’70. Non si parla ancora di Camorra, ma di “guappi”, che ad una certa età vanno in pensione, passano il testimone

articolo di Gemma Flora Marolda
Un articolo di Gemma Fiora Marolda

ai figli e invecchiano malinconicamente come tutti gli altri esseri umani. Peppino Lo Cicero è molto fiero del figlio, che deve fare “un lavoro”, deve “annà a faticà”, ma non tornerà, perché verrà ucciso. Da qui si scatena una guerra, un combattimento non ancora fra bande, ma contro la stessa banda che ha permesso l’esistenza di un traditore. Peppino, Toni Servillo, come un personaggio dei fumetti, si riveste da guappo, anche se un po’ goffo, e, coinvolgendo l’amico più caro e fedele, Totò o’ Macellaio, Carlo Buccirosso, intraprende la sua missione di vendetta, tornando con determinazione, rabbia ma anche tristezza, a sparare, sparare, sparare. Da una cosa nasce l’altra e anche la banda rivale sarà coinvolta e sgominata. Ora, per chi, come me, non è appassionato di graphic novel, il film è risultato stupefacente, insolito, non un fumetto, non un vero classico noir, ma un po’ dell’uno e un po’ dell’altro ( le citazioni sono molte e riconoscibili). Le scene della sparatoria mi sono sembrate fra le più spettacolari della storia del cinema, che neanche Tarantino… i fermo immagine fumettistici, i personaggi perfetti nella loro tristezza di essere ormai “fuori moda” e il desiderio di rifarsi una vita serena , dando spazio anche all’amore, ne hanno fatto un film godibilissimo. Si, mi è piaciuto. Così come il colpo di scena finale, assolutamente inaspettato, che però, mi dispiace, non vi dirò… su, su, andatevelo a vedere…

Igort 5 numero perfetto
Igort 5 è il Numero Perfetto

Ti piace ciò che facciamo? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante per noi. Per favore, valorizza il nostro lavoro, i nostri sforzi per te, l’energia che ognuno di noi ti dedica, aiutaci. Per questo, se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE! Un Euro, che ci vuole?





Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tuned!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Il Cinema

Go to Top