Il Futuro? Solidale…

Cafiero- (720 x 379)

Salvatore Cafiero: La musica è linguaggio universale e magia

in Anna Lamonaca Blog/La Musica by

L’eccellente musicista, si racconta alla vigilia dell’uscita del suo album d’esordio

Un Articolo di Anna Lamonaca
Un articolo di Anna Lamonaca

 

Il musicista, cantautore e produttore di origine salentina che a settembre presenterà il suo primo disco mette a nudo se stesso in una interessante intervista al nostro giornale:

Salvatore, tra poco uscirà il tuo primo lavoro come cantautore sei emozionato?
“Moltissimo! Credo che il bello di ogni nuovo progetto sia proprio l’inizio e, come diceva Platone, l’inizio è la parte più importante del lavoro.”
Quanta strada c’è dietro questo grande arrivo?
“Se mi guardo indietro vedo tanta strada percorsa e tanti sacrifici fatti, ma non vedo un arrivo e non credo di averlo mai visto; credo sia solo un altro tassello da aggiungere al tutto.”
La musica è stata sempre una delle tue più grandi passioni, ma quando hai deciso che da “Grande” volevi fare il musicista ed il cantante?
“Credo di averlo deciso nel momento in cui, da piccolino, ascoltando i tantissimi dischi di mio padre, emozionato, facevo finta di suonare la chitarra imbracciando una scopa.”
Cantare le canzoni che tu stesso hai scritto è sicuramente gratificante che differenza c’è tra il cantare testi tuoi ed interpretare quelli scritti da altri?
“In realtà non ho mai sentito differenza in questo perché, quando mi è capitato di suonare/cantare un brano di un altro artista, ho trovato il testo adatto alle mie corde, come se l’avessi scritto io”.
Sei stato eletto chitarrista dell’anno nel concorso indetto dal MEI, cosa hai provato in quel momento?
“Contentezza, soddisfazione ed incredulità, perché non mi sono mai sentito migliore di nessuno e non credo di esserlo.”
Hai collaborato con artisti famosi del calibro di Ramazzotti, Nek, Emma e Grignani ti sei arricchito da queste esperienze? Vuoi raccontarci qualche aneddoto?
“Ogni esperienza porta un insegnamento. Ho imparato qualcosa di nuovo da ogni artista con cui ho avuto il piacere di suonare dal vivo, come Grignani e Ramazzotti e tanti altri.”
Nei tuoi tour sei stato in Italia, Europa, America quanto sono differenti i vari palcoscenici ed i vari pubblici?
“La musica e’ un linguaggio universale che ti permette di comunicare con chiunque attraverso la sua magia. Negli Stati Uniti sicuramente ho trovato più rispetto per la musica, ma tutto deriva dalla loro cultura e preparazione musicale in cui sono imbattibili”.
Il disco spazierà in vari generi quali saranno?
“Nei miei brani c’è un po’ di tutto; c’è quel che mi piace. Parto da un lavoro per supportare il testo attraverso i suoni senza pensare prettamente ad uno stile o ad un genere musicale preciso.”
Vuoi anticiparci il tema di qualche brano?
“L’ amore nei tempi attuali e la voglia di svegliare il mondo dal torpore in cui siamo caduti in cui la natura viene violentata e la politica continua a fare i suoi sporchi interessi mentre noi siamo ipnotizzati dallo schermo di un cellulare solo per spiarci a vicenda.”
Nella vita si cambia continuamente, chi è Salvatore Cafiero in questo momento?
“Sono sempre me stesso”.
Raccontaci che cosa significa per te cantare e suonare…
“Significa poter avere il dono di entrare in un’ altra dimensione attraverso la musica.”
Hai altri progetti per il futuro vuoi raccontarceli o sei scaramantico?
“Non sono scaramantico e amo fare nuovi progetti. Ne ho davvero troppi in mente e non si sa mai! Tanti
altri potrebbero nascere ed improvvisamente avverarsi.”


Ti è piaciuto? Noi non prendiamo finanziamenti di alcun tipo. Tu puoi aiutarci, perché anche un singolo Euro è importante. Se ti piace il nostro lavoro, facci una donazione, offrici anche solo un caffè, è semplice, GRAZIE!

Usa il Tasto:

Guarda la nostra classifica mondiale su: Review Iogiornalista.com on alexa.com Ti è piaciuto questo servizio? Vuoi esserci utile e farci sopravvivere? Pubblicizzalo sui tuoi Socials, Facebook ed altri, cliccando le icone più sotto in questa pagina… Grazie! Stay Tuned! Qui si continua a ravanare nel Bel Paese, nella sua Politica e nel suo Sociale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from Anna Lamonaca Blog

Go to Top